Hai mai avuto l’esigenza di dover ordinare i tuoi prodotti per “Visite” per sapere quante volte un utente entra nella pagina delle tue inserzioni? Sapevi che su Console Venditori insieme ai campi conosciuti quali: Formato, Prezzo, Quantità, Scadenza, Etichetta Personalizzata etc.. cè la possibilità di spuntare la voce “Visite”?

Non è stupendo?? Ma che dico è FAVOLOSO!!! …

Peccato che eBay ha pensato bene di rendere il campo “Visite” NON CLICCABILE!

Che significa?

Significa che puoi filtrare il tuo negozio per Formato, Etichetta, Titolo, Prezzo, Quantità, Scadenza etc…. ma NON PUOI FILTRARLO per Visite!! Il che ha dell’assurdo, dato che credo sia uno dei campi più importanti per chi lavora su eBay…!

Ad ogni modo, questo è eBay: Prendere o Lasciare! Inutile dirti che ho piu volte contattato l’Assistenza per questo “bug” ma neanche loro sanno (o non vogliono dire) il motivo.

Sicuramente eBay ha degli interessi a “nascondere” questa possibilità (infatti il campo Visite non esce nemmeno di default, devi impostarlo tu come campo in Personalizza). Molto probabilmente ci tiene a sponsorizzare i suoi prodotti come Terapeak (strumento di controllo e di gestione delle vendite e delle visualizzazioni) che è ovviamente a pagamento. A questo punto non capisco come mai non facessero scomparire del tutto il campo “Visite” se questo deve essere un problema per loro…

Giusto per intenderci, di fatto tu puoi vedere le visite di tutti gli oggetti che hai nel negozio, ma non puoi, con un click, ordinare i tuoi prodotti dal più visitato al meno visitato proprio perchè, come ti dicevo, non è possibile cliccarci sopra. Però mentre ordini gli altri campi, quando sei in Console venditori nelle “Inserzioni in Corso”, (piuttosto che nelle Inserzioni “Non Vendute”) insieme a tutti i campi cliccabili, vedrai anche il campo visite che riporterà per ogni prodotto le relative visite che ogni prodotto ha ricevuto.

 

Questo significa che sicuramente eBay ti permette di visualizzare le Visite per ogni prodotto che hai nel negozio, ma NON TI PERMETTE di ordinare la tua ricerca secondo quel criterio, proprio perchè, come ti dicevo, non è cliccabile.

Quindi è come vedere una macchina fighissima, ma poterla ammirare soltanto da dietro una vetrata. Insomma ci siamo capiti… eBay delle volte sembra divertirsi a farci soffrire!  

Su questa cosa mi ci sono così incaponito più volte!

Ma perchè il campo Visite è così importante?

Per svariati motivi che puoi anche immaginare.

  1. Uno fra tutti la possibilità di vedere qual’è il gradiente di gradevolezza di una inserzione. Supponiamo che tu abbia un oggetto X che è stato visitato 986 volte ed è stato venduto 1 volta. Non sarebbe interessante trasformare una parte di quelle visite in vendite? Questo ti permetterebbe di studiare una strategia migliore su quelle poche inserzioni che da sole fanno migliaia di Views. Tornando al’esempio dell’oggetto, sappiamo che gli utenti sono entrati 986 volte nella nostra inserzione. Magari saranno stati attirati dal titolo o dalla foto ma poi non hanno cliccato su Acquista. Probabilmente lavoreresti sulla descrizione, o sulle foto, oppure vedresti se il tuo prezzo è conforme al mercato etc… insomma faresti in modo di sfruttare appieno queste visualizzazioni e ti studieresti delle strategie per poterle trasformare in vendite.
  2. Altro punto fondamentale, da non sottovalutare è lo sfoltimento del tuo Negozio.

A volte hai bisogno di “fare spazio” all’interno del tuo negozio. Cioè hai sorpassato, o stai per sorpassare, i limiti di vendita, per cui se vuoi continuare a inserire nuovi prodotti devi cancellarne prima altri. Che fare? Quali cancello?

A parte la scelta ovvia di lasciare nel proprio Negozio i prodotti che hanno registrato piu vendite ( e queste sono filtrabili) e quelli che gli utenti stanno tenendo sotto’occhio, il secondo criterio sarebbe proprio quello di lasciare nel Negozio i prodotti che hanno ricevuto più visite (cancellando quelle che non hanno registrato nessuna visita o solo una)

Questo ci permetterebbe di poter cancellare le inserzioni “dormienti” cioè quelle che non vengono nemmeno cercate e che quindi non suscitano interesse da parte dell’utente. E ti assicuro che spesso sono centinaia,o migliaia (dipende dalla grandezza del tuo negozio)

Così facendo potresti, in un solo colpo, ALLEGGERIRE IL NEGOZIO di tutti quei rami secchi che non producono nè vendite nè visite per lasciare spazio a nuove inserzioni che potrebbero dare nuovi numeri interessanti.

Per cui, tornando al nocciolo del problema,  comprendi bene che poter filtrare il proprio negozio per Visite, ci permetterebbe in poche azioni, di fare questa selezione e di non avere rimorsi per aver cancellato inserzioni valevoli.

Arrivati a questo punto ti starai chiedendo se ho trovato il modo di ordinare gli oggetti del mio Negozio per il campo Visite?

La risposta è SI e si trova dietro questo link!

 

PORTAMI ALLA SOLUZIONE DEL PROBLEMA!